Radicaltek 4.0

Fotocatalisi

Dalla sanitizzazione degli ospedali alla purificazione dell'aria in casa

La fotocatalisi è un metodo ecologico e naturale di purificazione dell’aria e viene utilizzato per sanificare gli ambienti 24/7, anche in presenza di persone e animali. La tecnologia della fotocatalisi è utilizzata in una vasta gamma di applicazioni, tra cui l’industria, l’edilizia e il settore sanitario. In sintesi, rappresenta una tecnologia innovativa ed efficace che aiuta a mantenere l’aria pulita e a creare ambienti salubri e sicuri.

La fotocatalisi rappresenta una tecnologia molto efficiente di purificazione dell’aria, sfruttando i processi naturali per distruggere particelle fino a 0,001 micron (nanometri). L’ossidazione fotocatalitica distrugge virus, batteri, muffe e lieviti, così come i composti organici volatili (COV) e altri composti chimicamente attivi e nocivi.

Come funziona

Immagine che rappresenta il processo tecnologico PCO-FEO

01 – Ioni superossidi
02 – Perossido d’idrogeno
03 – Rivestimento idratato
04 – Matrice ingegnerizzata

05 – Plasma purificante
06 – Rivestimento idrofilo in metallo raro e nobile
07 – Lampada UV-X ad alta intensità ad ampio spettro di luce germicida 254nm hv UV-X.

Fotocatalisi: come funziona?

La fotocatalisi è una tecnologia avanzata di purificazione dell’aria che utilizza i processi naturali per trasformare l’umidità relativa dell’aria in ioni ossidanti che distruggono agenti inquinanti e tossici. Questo sistema si basa sull’elettro-fotocatalisi eterogenea su biossido di titanio nano-strutturato, un processo che degrada i composti organici e sfrutta un catalizzatore di reazioni chimiche che entra in azione solo quando è colpito da un fascio di luce di una determinata lunghezza d’onda.

I fotocatalizzatori classici sono costituiti da composti metallici come il biossido di titanio, l’ossido di zinco, il biossido di cerio o l’ossido di zirconio, mentre come fotocatalizzatori, in genere si usano dei materiali semiconduttori come il silicio, il germanio o l’arseniuro di gallio.

La tecnologia di degradazione dei composti organici si fonda su un sistema chiamato elettro-fotocatalisi eterogenea su biossido di titanio nano-strutturato, che garantisce rendimenti superiori grazie al biossido di titanio nano-strutturato costituito da formazioni nano-tubolari altamente ordinate, cresciuto per ossidazione anodica sulla superficie di un supporto in titanio e la polarizzazione anodica del materiale fotocatalitico.

Fotocatalisi principio e funzionamento

Nella fotocatalisi eterogenea la produzione di radicali liberi ha bisogno solo dell’ossigeno disciolto nell’acqua come accettore di elettroni e permette il riutilizzo del materiale al termine del processo. Ciò giustifica perché i proponenti del sistema enfatizzino il fatto che “funziona” con acqua e tra i suoi prodotti vi sono solo i ROS ossia i radicali liberi dell’ossigeno, sopra citati, che peraltro sono sostanze particolarmente ossidanti.

Il biossido di titanio (TiO2) è il materiale più promettente tra quelli finora studiati per i processi di fotocatalisi perché è il più attivo. Difatti il biossido di titanio ha un ampio spettro di assorbimento della radiazione luminosa (λ<390 nm), è dotato di elevata stabilità chimica e permette di sfruttare al meglio la luce UV grazie alla sua elevata superficie specifica (Chong et al., 2010).

Applicazione e benefici della fotocatalisi

Ambienti sanificati 24/24h, anche in
presenza di persone

La fotocatalisi o ossidazione fotocatalitica (PCO) è una tecnologia avanzata di purificazione dell’aria molto efficiente che sfrutta i processi naturali che permettono di distruggere particelle fino a 0,001 micron (nanometri), mentre i filtri HEPA possono filtrare solo particelle fino a 0,3 micron. L’ossidazione fotocatalitica distrugge i microbi (virus, batteri, muffe e lieviti), i composti organici volatili (COV) e altri composti chimicamente attivi e nocivi.

Siamo qui per supportarti

Hai un progetto? Parliamone.

Non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione per offrirti una consulenza personalizzata, mirata a soddisfare tutte le tue esigenze.